Si è concluso nel bellissimo scenario del giardino della Villa Medicea, l’edizione 2023 del Concorso Enologico “Rubino Mediceo”, la Selezione di Vini promossa dal Comune di Cerreto Guidi e dalla Pro Loco. Molto apprezzato l’apericena, con musica dal vivo dei Fabrè, nel corso del quale sono stati assegnati i premi. La serata si è svolta in collaborazione con l’Associazione Amici della Villa Medicea di Cerreto Guidi (presente il neo presidente Prof. Andrea Vanni Desideri).
Ben 81 i vini in concorso e 25 le aziende partecipanti. Le due diverse giurie (tecnica e popolare) si sono così espresse:
VINCITORI “RUBINO MEDICEO 2023”
- Categoria Vini Bianchi
Giuria tecnica: VITIVINICOLA GIORNI - “Viognier”
Giuria popolare: PICCARATICO - “Inganno”
- Categoria Vini Rossi
Giuria tecnica: CANTINA DAINELLI - “Intruso”
Giuria popolare: VILLA DIANELLA - Il Matto delle Giuncaie
- Categoria Vini Rosati
Giuria tecnica: PODERE IL PINO - “La Cerbaiola”
Giuria popolare: LUPI BARANO - “Mattacena”
- Categoria Vini Chianti
Giuria tecnica: COLLE ADIMARI - “Chianti Riserva”
Giuria popolare: VILLA PETRIOLO - “Chianti Riserva”
- Categoria Vini Dolci
Giuria tecnica: FATTORIA DIANELLA 1° - “Vin Santo del Chianti”
Giuria popolare: COLLE ALBERTI - “Vin Santo del Chianti”
- Categoria Spumanti
Giuria tecnica: VILLA DIANELLA - “Maria Vittoria & Ottavia”
Giuria popolare: FATTORIA DIANELLA 1° - “Artemide”
Alla serata erano presenti, per l’Amministrazione comunale, il vice Sindaco Paolo Feri e gli assessori Moreno Costagli e Alessio Tanganelli.
“Ringrazio per l’impegno e la passione la Pro Loco di Cerreto che sta facendo un grande sforzo per far conoscere i nostri vini. Ringrazio la giuria tecnica e quella popolare - ha dichiarato il Vice Sindaco - l’impegno dell’Amministrazione comunale in questi anni è stato quello di sostenere le aziende del territorio e promuovere qualità e conoscenza dei vini. Attraverso il vino, si conosce un territorio con le sue tradizioni e le sue caratteristiche. Siamo felici per la grande partecipazione e anche per il fatto che molte aziende cerretesi siano state riconosciute meritevoli di un premio”.
Soddisfazione per l’esito della serata e per il concorso, è stata espressa dalla Pro Loco, rappresentata per l’occasione dal vice presidente Daniele Calugi, oltre che dai sommelier ed esperti di vino del Consiglio, Elena Caponi, Noemi Cerofolini e Stefano Pagani.
Il Concorso enologico “Rubino Mediceo” ha aperto ufficialmente la 48°edizione di Medicea Wine Festival che proseguirà fino al 16 Luglio con Cerreto Street Wine (8 e 9 Luglio), Esposizione dei Trattori d’Epoca (15 e 16 Luglio) e con il Mestolo d’Oro (16 Luglio).