Parte del Gruppo Ergéa, piattaforma sanitaria paneuropea leader nella gestione delle più moderne dotazioni tecnologiche e percorsi assistenziali di qualità per la cura dei tumori, Ecomedica ha ampliato il proprio parco macchine, con l’obiettivo di accrescere gli standard terapeutici. Con tale focus, la struttura di Empoli offre una vasta gamma di prestazioni che affiancano la radioterapia, tra cui diagnostica per immagini, endoscopia e altre specialità cliniche, accogliendo sia a pazienti privati sia assistiti pubblici in regime di convenzione.
Con l’introduzione nel reparto di Radioterapia dell’acceleratore Elekta Harmony Pro, il primo del suo genere in Italia, si è puntato a rendere il percorso del paziente nel reparto più rapido, automatizzato e ancora più sicuro, grazie ad una serie di innovazioni, come ad esempio il riconoscimento facciale del paziente, che permette di predisporre automaticamente il trattamento personalizzato programmato.
Come spiega il Dott. Alessandro Fanelli, medico specialista in Radioterapia oncologica e responsabile del reparto, “Il nuovo acceleratore Harmony Pro è in grado di trattare tutte le patologie oncologiche aggredibili con radioterapia, sia con frazionamenti convenzionali, sia con tecniche più sofisticate: ipofrazionamenti, frazionamenti stereotassici e radiochirurgici. L’apparecchiatura consente trattamenti ancora più precisi, versatili e veloci, riuscendo ad equilibrare perfettamente tutti questi aspetti, garantendo elevata qualità e sicurezza per la cura del paziente, grazie a software avanzatissimi -riprende il Dott. Fanelli - dotati di intelligenza artificiale. L'accuratezza geometrico-dosimetrica è inoltre assicurata da un software dedicato che effettua controlli giornalieri secondo protocolli internazionali. Tutto ciò consente di affrontare con successo casistiche ancora più critiche che nel passato.” Dalla sua installazione ad oggi, sono stati effettuati 600 trattamenti.
Contestualmente il reparto si è dotato di una risonanza magnetica ad alto campo (Philips Ingenia Ambition 1.5 Tesla), dotata di avanzate caratteristiche, particolarmente utili per una più accurata progettazione dei piani di trattamento di radioterapia, in quanto aiuta a delineare con maggiore precisione le lesioni neoplastiche e gli organi sani. Questa metodica riduce la necessità di esami radiologici aggiuntivi, ottimizzando la cura del paziente e limitando l'esposizione a radiazioni. Completa di percorso di ammodernamento del centro l’adozione di una sofisticata nuova TAC (Canon Aquilion Exceed LB), per esami diagnostici più precisi e ulteriore riduzione di dose RX.
Ecomedica continua quindi a porsi come un centro regionale di eccellenza nella lotta contro le patologie tumorali, distinguendosi per la sofisticata tecnologia messa a disposizione di un preparato team di radioterapisti, fisici, radiologi e tecnici specializzati, fortemente impegnati nella gestione multidisciplinare e integrata del paziente, assicurando un percorso assistenziale innovativo, personalizzato e allineato ai più moderni standard internazionali.
Visita il sito www.ecomedica.it o contatta il numero 057199281 per prenotare o richiedere informazioni.