Rissa a Santa Croce sull'Arno, feriti anche volontari della Croce Rossa

Rissa a Santa Croce sull'Arno, feriti anche volontari della Croce Rossa
violenza in piazza cervi
Notte di violenza a Santa Croce sull’Arno: calci, pugni e bottigliate per un monopattino rubato. Il presidente della Croce Rossa Italiana di Empoli: ''Un attacco al volontariato''

Nella notte di domenica 30 marzo, piazza Cervi a Santa Croce sull'Arno è stata teatro di una violenta rissa tra stranieri, scoppiata presumibilmente a causa del furto di un monopattino. Lo scontro è degenerato rapidamente: calci, pugni, bottigliate e persino sedie lanciate in aria. Nel caos, un giovane ha avuto la peggio, rimanendo a terra esangue con numerose ferite e una grave lesione alla testa.

Oltre ai partecipanti alla rissa, l’episodio ha coinvolto anche i Volontari della Croce Rossa Italiana di Castelfranco di Sotto, che si trovavano in servizio in piazza Cervi e sono stati aggrediti. A condannare l’accaduto è Luca Bartolesi, Presidente della Croce Rossa Italiana - Comitato di Empoli, che ha espresso solidarietà ai colleghi:

"Nella notte di domenica 30 marzo, un grave episodio di violenza ha colpito i nostri colleghi Volontari della Croce Rossa Italiana di Castelfranco di Sotto, aggrediti mentre erano in servizio in piazza Cervi a Santa Croce sull’Arno.

Come Presidente del Comitato di Empoli della Croce Rossa Italiana, esprimo la mia totale solidarietà e quella di tutto il nostro Comitato ai Volontari coinvolti e a tutta la CRI di Castelfranco. Questo non è solo un attacco a loro, ma a tutto il sistema di Volontariato, a chi ogni giorno dedica tempo ed energie per il bene della comunità.

Abbiamo piena fiducia nelle autorità affinché individuino i responsabili di questo atto inaccettabile. Episodi del genere devono diventare sempre più rari, fino a scomparire del tutto. Nessuno, tanto meno chi opera per aiutare il prossimo, dovrebbe subire violenza mentre svolge il proprio servizio.

Ai Volontari coinvolti va tutto il nostro sostegno e vicinanza. Il nostro impegno per i valori di umanità, solidarietà e rispetto resta più forte che mai".

L’episodio ha suscitato grande preoccupazione tra i residenti di Santa Croce sull’Arno, che chiedono maggiore sicurezza nella zona. Le forze dell’ordine sono al lavoro per ricostruire l’accaduto e individuare i responsabili della violenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti