Rubino Mediceo 2024: selezione di vini di pregio a Cerreto Guidi

Rubino Mediceo 2024: selezione di vini di pregio a Cerreto Guidi
vini di pregio
Torna a Cerreto Guidi l'appuntamento con ''Rubino Mediceo'': Le iscrizioni per partecipare al concorso sono aperte fino al 15 Giugno

Torna a Cerreto Guidi l’appuntamento con “Rubino Mediceo”, la Selezione di Vini promossa dall’Associazione Turistica Pro Loco e dal Comune di Cerreto Guidi. La Selezione si propone di promuovere il vino di pregio del comprensorio dell’Empolese Valdelsa, del Montalbano e dei comuni limitrofi a Cerreto Guidi, oltre a premiare e stimolare lo sforzo delle aziende vinicole locali che, proprio attraverso il confronto con altri vini, tendono al continuo miglioramento della qualità dei propri prodotti e alla valorizzazione del territorio.

Sono ammessi alla Selezione (la partecipazione è gratuita), i vini D.O.C.G., D.O.C. e I.G.T., di aziende agricole aventi sede legale e/o produttiva principale all’interno dei comuni dell’Empolese Valdelsa, del Montalbano o dei comuni limitrofi a Cerreto Guidi.  I vini partecipanti alla Selezione sono suddivisi in sei categorie: Vini spumanti; Vini bianchi; Vini rosati; Vini Chianti D.O.C.G.;Vini rossi, a esclusione dei Chianti D.O.C.G.; Vini dolci.

Le Aziende che intendono partecipare alla selezione devono far pervenire con consegna a mano o mezzo corriere i campioni di vino presso l’’Ufficio Turistico del Comune di Cerreto Guidi, Via Vittorio Veneto, 11 entro il 15 Giugno 2024.

La valutazione dei campioni è effettuata da una Commissione Tecnica e da sei Commissioni Popolari (una per ciascuna categoria di concorso), che hanno il compito di valutare tutti i vini partecipanti ed effettueranno gli assaggi mercoledì 19 Giugno. La Commissione Tecnica è nominata dalla Pro Loco ed è composta da enologi, enotecnici, sommelier e da altri esperti del settore. Le Commissioni Popolari sono composte prioritariamente, ma non esclusivamente, da coloro che hanno partecipato ai Corsi di avvicinamento al vino organizzati dalla Pro Loco.

La proclamazione dei vini vincitori della Selezione, avverrà in occasione della manifestazione “Medicea Wine Festival”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti