A San Miniato ogni anno la terza domenica di gennaio si svolge la celebrazione di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali. Fondazione San Miniato Promozione, in collaborazione con l’amministrazione comunale, organizza questo evento che da oltre trent’anni riempie le piazze sanminiatesi. Questa sarà l’occasione di portare il proprio animale d’affezione: che si tratti del proprio cane, gatto o qualsiasi altro.
Dopo la benedizione, una giuria di bambini sceglierà l’animale più bello, quello più simpatico e quello più coraggioso (con premi finali). È inoltre prevista la presenza di una trentina di cavalli e cavalieri.
Oltre a ciò, vista la presenza del Mercato della Terra ai Loggiati di San Domenico dalle 8.30 alle 13.30, dopo la Benedizione degli Animali il Mercatale di San Miniato offrirà la merenda e i tanti prodotti agricoli provenienti dal territorio.
Sarà una bella giornata in cui grandi e piccini avranno l’opportunità di vedere tantissimi cani, gatti, cavalli, pony e altro ancora, all’insegna della gioia, della condivisione e della passione per gli animali.

In copertina foto di archivio