Un grande successo per la cerimonia che si è svolta questa mattina (14 settembre) nel cortile dei Loggiati di San Domenico, di fronte alla Biblioteca “Luzi” a San Miniato. Tutti presenti i 25 studenti provenienti dall’IT “Cattaneo” di San Miniato e dal Liceo “Marconi” di La Scala che si sono diplomati con 100 e 100 e lode, accolti e premiati con una pergamena dal sindaco di San Miniato Simone Giglioli, dall’assessore Matteo Squicciarini, dall'assessore di Castelfranco di Sotto Nicola Sgueo, dal sindaco di Montelupo Fiorentino Simone Londi, dall'assessora di Santa Croce sull'Arno Valentina Fanella, dall'assessora di Montaione Emilia Baccellini, dal vicesindaco di Fucecchio Fabio Gargani, la consigliera provinciale con delega all'istruzione Cristina Bibolotti e dai due presidi, Luca Petrini dirigente del Liceo “Marconi”, ed Elena Casarosa nuova preside dell'IT "Cattaneo", subentrata a Salvatore Picerno.
Sedici sono le studentesse e gli studenti del Liceo “Marconi”: Sara Adorni Fontana (San Miniato), Arianna Cerchiari (Santa Croce sull’Arno, 100 e lode), Maria Sole Ammannati (San Miniato), Filippo Bonsignori (San Miniato), Catalina Guazzini (San Miniato), Angelica Cerelli (San Miniato), Filippo Iacopini (San Miniato), Ilaria Macchi (Santa Croce sull’Arno), Mattia Salani (San Miniato, 100 e lode), Silvano Zhang (Fucecchio), Omaima Achagui (Castelfranco di Sotto), Greta Bacchi (San Miniato), Gianluca Mazzolini (San Miniato), Emilia Toci (San Miniato, 100 e lode), Mirko Mannino (San Miniato) e Mbaye Dyarra Mame (Castelfranco di Sotto).
Nove sono le studentesse e gli studenti dell’IT “Cattaneo”: Michelangelo Bernacchi (Castelfranco di Sotto), Sara Bertini (Santa Croce sull’Arno, 100 e lode), Chiara Cerbioni (San Miniato), Cecilia Gini (Montaione), Giorgio Saccuti (Castelfranco di Sotto), Benedetta Rossi (Castelfranco di Sotto), Niccolò Caciagli (Santa Croce sull’Arno, 100 e lode), Aurora Volpi (San Miniato) e Alessio Alfaroli (Montelupo Fiorentino).
“Questi ragazzi e queste ragazze sono una concreta speranza per il nostro futuro – dichiarano il sindaco Giglioli e l'assessore Squicciarini -. Adesso le loro strade iniziano a delinearsi, i progetti a prendere forma e diventare realtà. L’amministrazione, come da tradizione, ha voluto premiarli perché traguardi simili sono una grande soddisfazione per l’intera comunità di San Miniato e per il nostro settore scolastico che, una volta di più, dimostra di avere un’istruzione superiore all’altezza degli istituti più rinomati del Paese. Ci complimentiamo con queste giovani menti e auguriamo loro un futuro radioso e pieno di soddisfazioni. Un ringraziamento speciale vogliamo rivolgerlo agli insegnanti delle nostre scuole per la dedizione e l’impegno maturato in questi anni, spendendosi per far crescere il bene più prezioso di cui disponiamo, le giovani generazioni, augurando a tutti e tutte e buon inizio di nuovo anno scolastico, ormai alle porte”.