Nella mattinata di ieri, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa di San Miniato (PI) hanno denunciato un 53enne e un 44enne per tentata truffa, sostituzione di persona, falso commesso da privato e uso di atto falso.
L’allarme è scattato quando il titolare di un calzaturificio ha contattato la Centrale Operativa dei Carabinieri, segnalando un sospetto tentativo di ritiro merce. I due uomini, fingendosi corrieri, hanno cercato di farsi consegnare diversi pancali di scarpe di marca, per un valore complessivo di circa 100.000 euro.
A sventare la truffa è stato un dipendente dell’azienda, insospettito dal loro comportamento e dal fatto che non fossero i soliti incaricati delle consegne. L’uomo ha rifiutato di consegnare la merce e ha immediatamente allertato le Forze dell’Ordine.
I Carabinieri, già impegnati in un servizio mirato nella zona industriale, sono intervenuti tempestivamente, rintracciando i due sospetti a bordo di un furgone in pochi minuti. Dagli accertamenti è emerso che il veicolo era stato noleggiato, ma la targa apposta era clonata.
Durante la perquisizione, all’interno del furgone sono state trovate quattro targhe false, stampate su base adesiva, e cinque divise complete di diverse società di corriere espresso, il cui possesso non è stato giustificato dai fermati.
Targhe e abbigliamento contraffatto sono stati sequestrati e presi in carico dai militari in attesa del deposito presso l'Ufficio Corpi di Reato.