Un uomo è stato brutalmente aggredito in piazza Cervi, a Santa Croce sull’Arno, nella serata di domenica 30 marzo. Secondo le prime ricostruzioni, il pestaggio, avvenuto tra un gruppo di stranieri, sarebbe scaturito da un presunto furto di un monopattino. La vittima è stata colpita con calci, bottigliate e persino con una sedia, fino a rimanere a terra priva di sensi e coperta di sangue.
L’intervento dei soccorsi è stato reso difficile dagli stessi aggressori, costringendo l’equipaggio della Croce Rossa di Castelfranco a lasciare la piazza su indicazione del 118, per motivi di sicurezza. I carabinieri stanno indagando sull’accaduto, ma al momento non risultano denunce formali.
L’episodio ha suscitato forte indignazione tra i sindaci di Santa Croce e Castelfranco di Sotto, che hanno espresso la loro preoccupazione per la sicurezza pubblica. «Non possiamo accettare simili episodi nel nostro territorio», ha dichiarato il sindaco di Santa Croce, Roberto Giannoni, condannando l’accaduto e l’aggressione ai soccorritori.
Anche il sindaco di Castelfranco, Fabio Mini, ha manifestato il proprio sdegno: “È inaccettabile che i volontari della Croce Rossa debbano subire minacce e violenze mentre svolgono il loro lavoro”.
Entrambi i primi cittadini hanno rivolto un appello alla prefettura affinché si valuti un incremento delle forze dell’ordine nella zona, soprattutto nei momenti critici della settimana, per prevenire situazioni simili e garantire maggiore sicurezza ai cittadini.