Il 12 e 13 ottobre 2024, i giovani aspiranti scrittori avranno l'opportunità di coltivare la propria immaginazione e abilità narrative al campus di scrittura creativa "Scrivi i tuoi sogni". Organizzato dalla Biblioteca comunale “Ernesto Balducci” e da PromoCultura Impresa Sociale, il campus (gratuito) si terrà al Centro per la cultura del vino "I Lecci" e sarà guidato dall’autore per ragazzi Daniele Nicastro. Due giornate ricche di laboratori e ispirazione, pensate per stimolare il talento dei partecipanti.
Questo campus, inserito nella rassegna culturale "Leggere fuori", è pensato non solo per chi già ama immergersi nei libri e nelle storie, ma anche per chi desidera scoprire la passione per la scrittura o far emergere una creatività nascosta. L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi a scoprire se stessi attraverso la scrittura, liberando pensieri, sogni e storie che aspettano solo di essere raccontati. Perché ogni talento passa attraverso il racconto, e ogni storia ha il potere di trasformare il nostro mondo interiore.
Durante il campus, i partecipanti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza di condivisione immersiva, confrontandosi con coetanei che condividono la stessa passione per la narrazione e la scrittura. Saranno guidati passo dopo passo in un percorso che li porterà a comprendere come nascono le idee, come sviluppare personaggi credibili e come scrivere dialoghi efficaci.
Programma del Campus
Sabato 12 ottobre
16:30-18:30: Laboratorio di scrittura creativa
18:30-19:30: pausa merenda insieme all’autore
19:30-21:00: serata cinema, con assaggi di film e serie tv
Domenica 13 ottobre
10:00 - 12:30: Laboratorio di scrittura creativa
Le attività previste includono laboratori pratici e dinamici come:
Le storie te le devi cercare! - Dove trovare l’ispirazione per una storia.
Scrivi di cose che conosci - Raccontare se stessi attraverso i personaggi.
Il finale è solo alla fine? - Sull'importanza della conclusione in una narrazione.
Dialoghi (quasi) perfetti - Come scrivere dialoghi che risuonano.
Da che parte si entra in una storia? - Sugli incipit e l’ingresso in un racconto.
Il campus è pensato per scatenare la scintilla della creatività e fornire strumenti pratici e concreti per chi sogna di diventare uno scrittore o semplicemente ama raccontare storie. Sarà un’opportunità per mettersi in gioco, imparare e divertirsi, in un ambiente stimolante e creativo.
Informazioni e prenotazioni
Per iscriversi o avere maggiori informazioni sul campus, è possibile contattare la Biblioteca Comunale “Ernesto Balducci” di Montespertoli al numero 0571 600228 o via email all’indirizzo [email protected].
Il campus si terrà presso il Centro per la Cultura del Vino "I Lecci", in via Lucardese 74, Montespertoli (FI).