Sei nuovi mezzi per la Polizia Municipale e la Protezione Civile dell'Empolese Valdelsa

Sei nuovi mezzi per la Polizia Municipale e la Protezione Civile dell'Empolese Valdelsa
unione dei comuni
Questa mattina ad Empoli, in piazza Farinata degli Uberti, l'inaugurazione e la benedizione dei mezzi da parte del cappellano della Guardia di Finanza di Firenze, don Massimo Ammazzini

Cinque nuove auto per il presidio del territorio e un veicolo attrezzato per la Protezione Civile. Aumentare i mezzi a disposizione della PM e del Servizio di Protezione Civile vuol dire garantire la possibilità di presidiare maggiormente e in modo più puntuale il territorio.

È così che il parco macchine della Polizia Municipale e della Protezione civile è stato notevolmente rafforzato con l’acquisto di sei veicoli complessivi, che andranno in dotazione ai comandi di Certaldo, Empoli, Fucecchio, Montelupo e Montespertoli.

Questa mattina alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni si è tenuta l’inaugurazione e la benedizione delle auto. A benedire le vetture è stato il cappellano della Guardia di Finanza di Firenze, don Massimo Ammazzini. Insieme agli agenti della Polizia Municipale presente un agente speciale, il pastore tedesco Noa, attivo nell’Unità Cinofila in particolare nelle attività di prevenzione e repressione dello spaccio di stupefacenti.

Per il sindaco Paolo Masetti, delegato per l’Unione dei Comuni alla Polizia Municipale «l'acquisto di nuovi mezzi, così come l’assunzione di nuovi agenti e ufficiali attraverso due concorsi pubblici sono il segnale della chiara volontà politica di rafforzare il corpo della PM dell’Empolese - Valdelsa, in un contesto in cui è sempre più necessario garantire il presidio costante del territorio. Il presidio deve avere sia la funzione di deterrente per reati e comportamenti scorretti, ma anche di supporto alle nostre comunità. La Polizia Municipale è il primo elemento di contatto con i cittadini e per questo agenti e ufficiali devono essere messi in condizione di lavorare al meglio.
Inoltre l’acquisto di una vettura da usare per la Protezione Civile si colloca nel percorso di rafforzamento di questo strategico servizio: abbiamo messo in piedi un sistema organizzato, grazie anche alle nostre preziose associazioni di volontariato, abbiamo avviato la formazione in disaster management di 27 unità e stiamo progressivamente dotando il Centro Operativo Intercomunale di strumentazioni che consentano al meglio le attività di coordinamento in caso di emergenza. Ringrazio il comune di Empoli, questa mattina rappresentato dall'assessore Antonio Ponzo, per aver ospitato la cerimonia».

Sulla stessa linea anche il Comandante Massimo Luschi per cui «Giornate come questa, unite alle procedure concorsuali in atto rappresentano la risposta concreta alle esigenze del Comando della Polizia Municipale per esprimere migliori servizi alla cittadinanza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti