Sottopassi stradali e sicurezza, Empoli in Azione: ''Eventi atmosferici sempre più estremi''

Sottopassi stradali e sicurezza, Empoli in Azione: ''Eventi atmosferici sempre più estremi''
empoli in azione
L'intervento di Luca Ferrara, referente sul territorio del partito di Carlo Calenda

"Come partito politico Empoli in Azione, vorremmo porre all’attenzione della nostra Amministrazione Comunale la situazione relativa alla sicurezza dei sottopassi stradali presenti nella nostra città. Con il cambiamento climatico si stanno verificando eventi atmosferici sempre più estremi difficilmente prevedibili, che anche nelle nostre zone hanno provocato gravi danni come il recente temporale che si è abbattuto su Montelupo Fiorentino o come l’evento che colpì il Comune di Cerreto Guidi nel 2014.
Dall’inizio di quest’anno, secondo un recente studio di Lega Ambiente, nella nostra regione si sono già verificati otto eventi atmosferici catalogabili come estremi.
Durante questi eventi, uno dei grandi rischi sono gli allagamenti dei sottopassi. Anche nei recenti eventi alcune persone sono morte perché durante le alluvioni sono rimaste intrappolate con le loro auto nei sottopassi, così come diversi amministratori e tecnici sono stati indagati a causa di questi tristi episodi".

"Per questo motivo, al fine di cercare di mitigare i rischi, chiediamo alla nostra amministrazione comunale di prevedere nel sottopasso di Via dei Cappuccini un sistema di allarme semaforico che, in automatico, quando l’acqua raggiunge un certo livello segnali con un semaforo il divieto di transito e invii in automatico un segnale di allarme su WhatsApp rivolto alla popolazione. Inoltre, potrebbe essere molto utile istallare anche delle telecamere per verificare che nonostante l’allarme di chiusura del sottopasso nessuna autovettura sia rimasta intrappolata".

“Per lo stesso motivo chiediamo di prendere accordi con l’ANAS per quanto riguarda il sottopasso sulla strada statale 67 in zona Terrafino. In realtà in quel sottopasso esiste già un semaforo e un cartello che avvisa che in caso di semaforo rosso è vietato il transito. A nostro avviso però un solo semaforo è insufficiente, (cosa succede se ad esempio si brucia una lampadina?) ed inoltre andrebbero installati anche dei cartelli che avvisano del rischio allagamento. Anche per questo sottopasso sarebbe poi utile avere un sistema, che in caso di accensione del segnale di allarme in automatico avvisi tramite WhatsApp la cittadinanza. Queste misure se introdotte sarebbero sicuramente utili alla mitigazione del rischio e accrescerebbero le misure di prevenzione del sistema di protezione civile locale”.

Fonte Empoli in Azione

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti