Stazione di Castelfiorentino, nuova riunione del Comitato Ordine e Sicurezza

Stazione di Castelfiorentino, nuova riunione del Comitato Ordine e Sicurezza
controlli alla stazione
La richiesta di un presidio fisso delle Forze dell’Ordine è stata rigettata dal Prefetto per indisponibilità di forze sul territorio

Oggi riunione alla Prefettura del Comitato Ordine e Sicurezza, al quale abbiamo nuovamente rappresentato la spinosa situazione della Stazione, sulla quale insistono alcuni personaggi gravati da provvedimenti (es. foglio di via o decreto di espulsione) che poi non vengono rispettati. La richiesta di un presidio fisso delle Forze dell’Ordine, da noi avanzata, è stata rigettata dal Prefetto per indisponibilità di forze sul territorio”, rende noto il sindaco di Castelfiorentino Falorni.

“Tuttavia due provvedimenti sono stati adottati. Il primo, è l’estensione del protocollo, sottoscritto da Firenze ed Empoli, denominato “Mille occhi sulla città”, e che prevede la possibilità di integrare le agenzie di vigilanza privata nel controllo del territorio”.

“Noi come amministrazione abbiamo previsto una cifra a bilancio, con la quale vorremmo garantire un presidio fisso (sempre privato, badate bene) alla Stazione. Certo, non è quello delle Forze dell’Ordine che avremmo voluto, ma può aiutare”.

“Il secondo è la condivisione con Empoli di servizi mirati, che saranno concordati dalle varie Forze al Tavolo di Coordinamento Tecnico della Questura, e che cercheranno di incrementare la presenza di pattuglie in zona Stazione. Il Tavolo Tecnico ci servirà anche per monitorare l’evolversi della situazione”.

Al momento, in mancanza di provvedimenti nazionali e leggi su organici e certezza della pena, questo è ciò che viene messo in campo per migliorare questo disagio che negli ultimi tempi si è fatto più gravoso per i residenti della zona Stazione e limitrofe”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti