Strade e verde pubblico: il punto sulle manutenzioni di novembre a Montespertoli

Strade e verde pubblico: il punto sulle manutenzioni di novembre a Montespertoli
lavori pubblici
Il rendiconto delle manutenzioni del Comune di Montespertoli

Numerosi sono stati gli interventi che il Comune di Montespertoli ha messo in campo nel corso del mese di novembre attraverso la propria squadra di operai. Priorità è stata data alla viabilità stradale, innanzitutto: gli operai comunali sono intervenuti con opere di regimazione delle acque piovane e di risagomatura stradale in via Trecento e in via Tresanti. Un intervento più consistente, invece, ha riguardato via Colle San Lorenzo: in questo tratto di strada, che serve numerose abitazioni e strutture ricettive del territorio, si è deciso di fare numerosi interventi di posa di tubazioni e pozzetti per la regimazione delle acque piovane quali azioni propedeutiche alla asfaltatura che è in corso di realizzazione in questi giorni.

Sono continuati, contestualmente, gli interventi sul verde pubblico. Le potature hanno interessato prevalentemente gli alberi di pino di via del Glicine e via del Gelsomino, mentre gli sfalci sono stati eseguiti sia dagli operai comunali (su alcuni marciapiedi del capoluogo e su alcune viabilità di campagna) sia dalla ditta incaricata del servizio da Consiag Servizi Comuni, che ha provveduto a tagliare l’erba nelle aree verdi del territorio comunale. Quest’ultima, peraltro, sta procedendo in queste settimane alla potatura delle siepi del territorio: è stato concluso da poco l’intervento presso il parco urbano e sono attualmente in corso analoghi interventi di sagomatura delle siepi nelle altre zone comunali. In questo periodo, inoltre, gli operai comunali hanno iniziato a piantare le fioriture invernali, a cominciare dalle rotatorie e dagli arredi urbani del centro storico. 

Sono infine stati messi a dimora nuovi alberi che sono stati donati dai cittadini secondo il regolamento del verde del Comune di Montespertoli: per ogni abbattimento di alberi privati, infatti, è prevista la messa a dimora di un nuovo albero, e si può scegliere anche di donarlo al Comune di Montespertoli per riforestare aree verdi del territorio comunale. Da questo punto di vista, nell’ambito della Festa degli Alberi, si è deciso di mettere a dimora nuove alberature nell’area cani del capoluogo e nel parco Maria Montessori della frazione di Baccaiano.

“Gli interventi di manutenzione che stiamo portando avanti riguardano tutto il territorio e su più fronti. Nelle prossime settimane continueremo a fare interventi soprattutto sulle strade e le viabilità rurali, prestando però attenzione a singole viabilità asfaltate che necessitano di interventi sporadici di sistemazione delle buche. Contestualmente, queste settimane saranno interessate anche dal posizionamento degli arredi per il Natale e degli abeti sul territorio comunale, attività che comunque portiamo avanti grazie al lavoro dei nostri operai”, commenta il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Marco Pierini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti