L'8 marzo 2024 è stata una giornata indimenticabile all'insegna della solidarietà e della beneficenza presso l'Atelier Bagnoli di Montelupo Fiorentino. L'evento ha preso vita grazie all'iniziativa di Pellemoda, un'azienda empolese con una missione ben definita: sostenere il Centro Aiuto Donna Lilith delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli, un luogo di accoglienza e supporto per donne e minori vittime di violenza domestica.
L'asta benefica è stata il cuore pulsante di questa giornata speciale. Trenta fotografie straordinarie, frutto del talento di Andrea Varani, hanno catturato l'attenzione di tutti i presenti.
Ma dietro ogni scatto c'era molto più di una semplice immagine: c'era un impegno tangibile verso la causa. Eleonora Gallerini, presidente delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli e del Centro Lilith, ha espresso la sua gratitudine per questa collaborazione e ha sottolineato l'importanza di fare rete nella comunità per combattere la violenza di genere. “L'unione tra cittadini, associazioni e imprese è fondamentale per promuovere un cambiamento reale nella comunità - ha dichiarato - le trenta foto di Varani messe all'asta non erano solo opere d'arte, ma pezzi di storia, di impegno sociale e di speranza. Queste immagini hanno contribuito in modo significativo all'opera antiviolenza del Centro Lilith, portando avanti un messaggio di solidarietà e sostegno che continuerà a risuonare nel tempo”.
“Ci sentiamo da anni parte della grande famiglia del Centro Lilith, un'organizzazione che sosteniamo con impegno e convinzione - ha spiegato l'imprenditrice Azzurra Morelli di Pellemoda - siamo davvero felici di aver contribuito a promuovere la loro attività attraverso l'espressione artistica di Andrea Varani. L'8 Marzo è stato un momento significativo per noi, non solo per celebrare le donne e il loro valore nella società, ma anche per dare il nostro contributo concreto a un'importante causa come la lotta contro la violenza di genere. Temi come le pari opportunità, la sostenibilità e il rispetto dei diritti delle donne sono al centro del fare quotidiano di Pellemoda”.
“Quando ho accettato di esporre il mio lavoro nei negozi di Empoli, non avrei mai immaginato che avrebbe generato tanto interesse e partecipazione - ha aggiunto il fotografo Andrea Varani - inizialmente, l'idea di un'asta di beneficenza non era nei miei pensieri. È stato solo dopo che molte persone hanno manifestato il desiderio di acquistare le foto che, insieme ad Antonio Ponzo Pellegrini, assessore alla cultura del Comune di Empoli, ci siamo resi conto del potenziale di questa iniziativa per aiutare un'associazione del territorio. Il Centro Lilith non era conosciuto per me fino a questo evento, e sono grato per aver avuto l'opportunità di scoprire e sostenere il loro straordinario lavoro nella lotta contro la violenza di genere”.
L'evento, patrocinato dal Comune di Empoli, era promosso da Confesercenti, CNA, Confindustria e Confcommercio.
Questa giornata speciale è stata un tributo alla forza e alla determinazione delle donne, un'occasione per riflettere sulle sfide che ancora affrontiamo e per rinnovare il nostro impegno verso un futuro più giusto e equo per tutte.
Foto credit: Anpas Empoli