Le ragazze della Pallavolo Fucecchio e della New Volley, i bambini della Folgore Basket e alcuni tesserati del Centro Helios sono stati protagonisti ieri dell'inaugurazione del nuovo campo da pallavolo realizzato nella Buca del Palio dalla Consulta dello Sport di Fucecchio in collaborazione con l'amministrazione comunale.
Il parco dove si corre il Palio delle Contrade sta diventando sempre più un luogo di sport. Prima la riqualificazione del campo da basket, poi la creazione di un'area fitness grazie al contributo di Round Table 76 San Miniato-Fucecchio e adesso il campo da volley. La realizzazione di questi spazi era uno degli obiettivi della neonata Consulta dello Sport e ieri all'inaugurazione lo ha ricordato con orgoglio il presidente Alberto Beconcini. Per l'amministrazione comunale sono intervenuti il sindaco Alessio Spinelli e l'assessore allo sport Fabio Gargani che hanno lasciato intendere come, da parte del Comune, ci sia la volontà di proseguire nell'opera di valorizzazione dell'area andando a realizzare altri spazi destinati all'attività sportiva, come ad esempio un campo da calcetto.
"Grazie all'impegno della Consulta dello Sport e alle associazioni - commenta il sindaco Spinelli - abbiamo realizzato un bellissimo campo da volley che potrebbe diventare anche da beach volley. Così, dopo la riqualificazione del campetto da basket e l'inaugurazione delle attrezzature fitness, questo luogo si sta trasformando in uno spazio polifunzionale a disposizione, gratuitamente, di associazioni e cittadini. Lavorare in squadra porta ottimi risultati, e questa ne è la dimostrazione".
Anche per l'area fitness, molto apprezzata dai cittadini, ci sono ulteriori possibilità di sviluppo. “Intendiamo ampliarla ulteriormente - dichiara il presidente della consulta Beconcini - inserendo nuovi macchinari che andranno ad affiancare i 4 già presenti e creando così una vera e propria palestra all'aperto. La Consulta dello Sport pian piano sta realizzando tutti i progetti che ha messo in cantiere nello scorso mese di settembre, prossimamente organizzeremo anche incontri e convegni sul tema dell'attività fisica e della salute perché crediamo che in quest'ambito ci sia ancora da lavorare molto soprattutto per avvicinare tutte le persone a corretti stili di vita”.