Dalle ore 15,00 alle ore 19,00, si rinnova l’appuntamento con una collaudata ed apprezzata iniziativa. “Prova il tuo sport…e Prova il tuo strumento”, giunta quest’anno alla 9°edizione, è cresciuta nel tempo coinvolgendo molti giovani e raggiungendo la finalità per cui è nata nel 2015, quella di avvicinare alle tante discipline sportive e alla musica.
La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con associazioni e società sportive. Nel rispetto della tradizione sono previste dimostrazioni e prove di numerose discipline: ginnastica, danza, calcio, pallavolo, basket, atletica leggera, karate, tiro con l'arco, sub, canoa, mountain bike, ciclismo solo per citarne alcune.
Saranno inoltre presenti le contrade del Palio del Cerro, a disposizione per i ragazzi che volessero provare bandiere, tamburi e giochi storici. A tutti coloro che proveranno almeno 10 sport, sarà consegnata una medaglia. La partecipazione alla manifestazione è gratuita.
Il programma prevede, alle ore 17,00, la cerimonia di premiazione alla presenza del Sindaco Simona Rossetti e dell’assessore allo sport Davide Toni. Nell’occasione saranno attribuiti riconoscimenti ad atleti e società che si siano particolarmente distinti.
La musica è l’altra protagonista della giornata. Sabato 14 settembre si terrà presso la Palazzina dei Cacciatori, "Prova il tuo strumento". I partecipanti avranno la possibilità di conoscere i vari strumenti musicali, classici e moderni. L’iniziativa che si avvale del patrocinio del Comune di Cerreto Guidi, è organizzata dal MMI Toscana (Modern Music Institute), sotto la direzione di Mirco Dimitrio. I partecipanti (l’ingresso è gratuito) proveranno gli strumenti e conosceranno i docenti. L’obiettivo dell’iniziativa è avvicinarsi alla musica, garantendo a chi lo voglia di avviare un percorso musicale.
Per tutti, aspiranti sportivi o musicisti, ci sarà infine la possibilità di ammirare il Presepe all’uncinetto che per l’occasione sarà visitabile in tutta la sua bellezza grazie ad un’apertura straordinaria.