Benevento, Costa Masnaga e Giussano: uno, due e tre. Eh sì, l’Use Rosa Scotti centra la terza vittoria in trasferta su altrettante partite passando per 58-66 contro quella stessa Giussano che, nello scorso campionato, la fece dannare non poco. Stavolta non è così perché, a parte un avvio pessimo, la squadra gioca una gran partita difendendo fortissimo (appena un canestro concesso nella terza frazione), dominando sotto le plance (51 rimbalzi a 32 con 14 personali di Vente di cui 10 in attacco) e giocando con buona continuità. Verrebbe voglia di guardare la classifica e fare pensieri di un certo tipo ma, dopo appena quatto giornate di campionato, meglio restare con i piedi per terra, godersi un avvio di stagione difficile da pronosticare e tirare avanti.
Scotti imprecisa in attacco e molle in difesa (9-0) con timeout dopo 90 secondi e urla di coach Cioni che si sentono anche a Empoli. In attacco era e resta una tragedia fino a che, dopo oltre 4 minuti, Colognesi non toglie il tappo dal canestro dando così coraggio anche a Castellani per un gioco da tre: 9-5. Vente e Colognesi si fanno vedere negli specchietti della squadra di casa (11-9) e l’ingresso di Casini da energia alla squadra che entra finalmente in partita trovando con Leghissa la tripla del sorpasso: 14-16. Castellani ribadisce (14-18) ed al 10’ siamo 17-18. Per come era iniziata va più che bene. Sotto le plance la Scotti detta legge anche se la mira non è delle più precise e dall’arco ci pensa ancora Casini a segnare i primi punti della seconda frazione. Szajtauer commette il terzo fallo (brava Ndiaye) e la cosa si fa interessante col 21-27 di Castellani e timeout della squadra di casa. Giussano si mette a zona ed Antonini trova la tripla del 26-32 prima del 26-34 di Ianezic: massimo vantaggio.
All’intervallo siamo 39-42 con la solita Casini che, nel frattempo, trova un’altra tripla andando nello spogliatoio con un tabellino personale che nessuna compagna può vantare: 10 punti. Si riparte al piccolo trotto ed il primo cesto è di Castellani che però commette anche il terzo fallo. La Scotti è tanto tosta in difesa quanto imprecisa in attacco (un misero 0-3 il parziale a metà) e ci pensa Ndiaye a regalare un bel canestro con un gran ‘gancione’: 39-47. Il più 10 è by Ianezic ed il 39-51 ancora di Ndiaye. A 28 secondi dalla fine svanisce il sogno di lasciare a zero nel parziale le padrone di casa con la sensazione che, con un po’ di precisione in attacco in più, i conti sarebbero con ogni probabilità già chiusi. Al 30’ c’è ancora da soffrire: 31-54. Vente riparte appoggiando da sotto mentre Reani prova a rimettere le compagne in partita con una bomba. A rimbalzo su entrambi i lati del campo continua a comandare la Scotti e, a metà parziale, Colognesi mette alle corde Giussano calando sul tavolo della partita due triple: 46-62. Meno 4 minuti alla sirena quando Pirozzi firma il 49-62. L’Use Rosa vede ormai il traguardo e, anche se Giussano spara le ultime cartucce, la festa finale è biancorossa. Il sigillo è di Castellani: 58-66.
BASKET FOXES GIUSSANO - USE ROSA SCOTTI 58-66
BASKET FOXES GIUSSANO: Reani 3, Diotti 8, Lussignoli 17, Bernardi 11, Szajtauer 2, Ramon 2, Petronio 5, Colico, Zanetti, Poma, Crippa 5, Pirozzi. All. Stazzonelli (ass. Aramini, Baiardo).
USE ROSA SCOTTI: Colognesi 10, Ianezic 8, Castellani 13, Antonini 4, Vente 8, Leghissa 3, Fiaschi, Ruffini 4, Ndiaye 6, Casini 10. All. Cioni (Ferradini/Giusti).
Arbitri: Manganiello di San Giorgio del Sannio e Manco di San Giorgio a Cremano.
Parziali: 17-18, 39-42 (22-24), 41-54 (2-12), 58-66 (17-12)
Foto credit: Use Basket