Un caso probabile di Dengue a Capraia e Limite

Un caso probabile di Dengue a Capraia e Limite
sanità
Come nel precedente caso a Certaldo, l’Igiene Pubblica di Empoli proporrà al Comune di eseguire una disinfestazione urgente

Un probabile caso di Dengue importato è stato segnalato all’Igiene Pubblica della Zona Empolese. La persona potrebbe aver contratto l’arbovirosi da Dengue in seguito al soggiorno in un paese tropicale ed è residente nel Comune di Capraia e Limite, in una zona di campagna isolata.

Il personale dell’Igiene Pubblica della Zona Empolese, a cui afferisce il Comune di Capraia e Limite, sta svolgendo il sopralluogo nei pressi dell’abitazione in cui il caso soggiorna, al fine di circoscrivere la zona in cui eseguire gli interventi di disinfestazione a titolo precauzionale. E’ bene infatti ricordare che tutti i casi sin qui verificatisi in Toscana (più di 20 nel 2024) sono stati importati e non contratti in loco.

Non appena verrà concluso il sopralluogo, l’Unità di Igiene Pubblica della Zona Empolese invierà la proposta di ordinanza contingibile e urgente al Sindaco che è già stato avvisato e procederà al più presto con la disinfestazione.

La persona che ha contratto la malattia si trova presso la propria abitazione ed è in fase di miglioramento. Su consiglio del medico curante è stata presa in carico dalle malattie tropicali di Careggi dove è stata valutata anche l’ipotesi alternativa del virus Oropouche, causa di una arbovirosi i cui sintomi sono sovrapponibili a quelli della Dengue, ma il cui vettore non è presente in Italia. In attesa della conferma diagnostica si è deciso di procedere comunque con la disinfestazione a titolo appunto precauzionale.

L’arbovirosi da Dengue è una malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus endemico in paesi tropicali e subtropicali. Si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare (genere aedes) e non esiste trasmissione diretta da persona a persona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti