Il calcio ricorda Matteo Moriani, giovane talento scomparso prematuramente in un tragico incidente stradale. Matteo, che sin da bambino ha calcato i campi da gioco con la maglia del Città di Montopoli (precedentemente noto come Valdarno), era colmo di passione e aspirazioni. Il rettangolo verde era la sua seconda casa, dove aveva iniziato il suo percorso insieme ai cugini e ad altri giovani desiderosi di giocare a pallone. Fino a qualche anno fa, Matteo continuava a frequentare il campo, e aveva il desiderio di riprendere la sua avventura calcistica tra gli amatori del Vitolini. Originario di Fucecchio, aveva vissuto per lungo tempo a Santa Croce e, recentemente, si era trasferito nel comune di Vinci con la sua compagna Denise, la quale attende l'arrivo della loro primogenita, Caterina.
La mattina del 3 Maggio scorso, la vita di Matteo Moriani è stata tragicamente spezzata in un incidente stradale. Mentre stava percorrendo via Pietramarina a Vinci, la sua auto, una Cinquecento, ha impattato improvvisamente contro un albero ed è finita nel fossato. Nonostante l'intervento tempestivo di un automobilista che ha allertato i soccorsi, per Matteo non c'era più nulla da fare.
Gli amici di Matteo hanno immediatamente dato il via a una raccolta di fondi tramite una piattaforma di crowdfunding per sostenere Denise e la bambina che presto nascerà, nonché per sostenere l'attività che Matteo aveva avviato, ovvero una pizzeria ambulante.
Con lo stesso obiettivo di mantenere vivo il ricordo di Matteo nel mondo del calcio e di offrire un sostegno tangibile alla sua famiglia, il Città di Montopoli (ex Valdarno), sotto la guida del presidente Franco Gentile, organizzerà il primo "Memoriale Moriani" il 16 Giugno alle 19.30 presso il campo sportivo Bianco Bianchi in via Bulignano a Montopoli. Il torneo vedrà la partecipazione di quattro squadre, tra cui formazioni di Terza categoria e amatori, provenienti dall'area del Cuoio. Tra i principali organizzatori dell'evento si annoverano la famiglia di Matteo, in particolare il fratello Gabriele, giocatore di calcio nel Castelfranco, e la famiglia Bellacci, composta da Ermete e i suoi figli, che hanno giocato a pallone insieme a Matteo.
L'incasso del torneo sarà devoluto a Denise e alla famiglia di Matteo Moriani per contribuire al sostegno della pizzeria ambulante, che sarà presente al campo sportivo di Montopoli durante il torneo di beneficenza. Il calcio, che Matteo tanto amava, si unisce per stare vicino a lui e alla sua famiglia. Un sostegno che si estende a Denise, alla madre Roberta, a Gabriele, Veronica e alla piccola Caterina, che presto vedrà la luce.