Un viaggio nell'Italia di Flaiano con Fabrizio Bentivoglio e Ferruccio Spinetti

Un viaggio nell'Italia di Flaiano con Fabrizio Bentivoglio e Ferruccio Spinetti
teatro boccaccio
Fabrizio Bentivoglio e Ferruccio Spinetti in 'Lettura Clandestina - La Solitudine del Satiro' al Teatro Boccaccio di Certaldo

Il Teatro Boccaccio di Certaldo si prepara ad accogliere un evento straordinario giovedì 18 Gennaio alle ore 21. Fabrizio Bentivoglio, celebre interprete del teatro e del cinema italiano, insieme al talentuoso musicista Ferruccio Spinetti, si esibirà in un reading teatrale musicale intitolato “Lettura Clandestina - La Solitudine del Satiro” di Ennio Flaiano.

Ennio Flaiano, nato a Pescara nel 1910 e scomparso a Roma nel 1972, è stato uno degli autori più geniali del Novecento italiano. La sua prosa, caratterizzata da frasi lapidarie e periodi essenziali, ha influenzato profondamente la cultura e la società dell'epoca. Scrittore, giornalista e critico cinematografico, Flaiano ha spesso puntato il suo sguardo ironico sulla società borghese, smontandola dall'interno con un gusto sempre più divertito e divertente.

“Lettura Clandestina” è un viaggio affascinante nel mondo di Flaiano, con Bentivoglio che legge e interpreta gli articoli selezionati, accompagnato dal vivo dalla magistrale performance musicale di Ferruccio Spinetti al contrabbasso. La scelta di Flaiano di intitolare la sua raccolta “La solitudine del satiro” suggerisce un'analisi profonda e provocatoria della società italiana dell'epoca, un'indagine che continua a essere attuale anche oggi.

Il progetto, nato da un'idea di Fabrizio Bentivoglio, mira a riportare in vita il pensiero e la figura di Ennio Flaiano, offrendo al pubblico l'opportunità di esplorare l'Italia di cinquant'anni fa attraverso le sue parole acuite e sagaci. Come dichiarato da Bentivoglio stesso, l'obiettivo è "sbrogliare il filo della nostra vita italiana" attraverso lo sguardo unico e penetrante di Flaiano.

“Lettura Clandestina - La Solitudine del Satiro” promette di essere uno spettacolo avvincente attraverso le parole di uno degli intellettuali più brillanti del nostro paese, una serata che lascerà il pubblico con riflessioni profonde e sorrisi.

Per informazioni e biglietti è possibile contattare il teatro al numero 0571 664778, consultando il sito www.multisalaboccaccio.it o scrivendo a [email protected].

Foto credits: Comune di Certaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti