Fucecchio insieme ai “gemelli” di Nogent sur Oise per celebrare l'83 esimo anniversario dell'appello pronunciato dal generale Charles de Gaulle da Londra durante la Seconda Guerra Mondiale. Una delegazione partita da Fucecchio e guidata dal sindaco Alessio Spinelli, dalla consigliera delegata alla cooperazione internazionale e ai gemellaggi Antonella Gorgerino e dalla presidente del comitato Fucecchio-Nogent, ha preso parte alle celebrazioni che ricordano uno dei momenti più importanti della seconda guerra mondiale: l'Appel du 18 Juinè. Il generale Charles de Gaulle sulle frequenze della BBC pronunciò una sorta di "chiamata alle armi" con la quale incitò il popolo francese a non smettere di combattere contro i nazisti del Terzo Reich. Una ricorrenza molto sentita in Francia e che a Nogent è stata sottolineata anche con la presenza dei comuni gemellati di Fucecchio e Beverley (Gran Bretagna).
“Un momento di grande partecipazione – ha sottolineato il sindaco Alessio Spinelli – per ricordare insieme uno di quei passaggi storici che hanno dato vita all'Europa unita e democratica nella quale viviamo oggi. Senza la Resistenza francese, senza la Resistenza italiana e di tanti altri popoli e senza l'immane contributo degli eserciti alleati provenienti da ogni continente, non avremmo goduto di quasi un secolo di pace in tutta l'Europa occidentale, dal Mediterraneo fino al Polo Nord . Il comune sacrificio che Fucecchio porta sempre con sé ricordando il terribile Eccidio del Padule, è un tratto che ci unisce ai nostri cugini francesi e per questo siamo molto felici di aver condiviso con loro un momento così significativo”.
"In vista dei festeggiamenti per il decimo anniversario del gemellaggio Fucecchio - Nogent Sur Oise previsti nel nostro comune a primavera 2024, abbiamo fatto visita ai "cugini" francesi riprendendo gli scambi culturali sospesi per la pandemia - ha spiegato Antonella Gorgerino-. È stata anche l'occasione per un incontro conviviale con i rappresentanti dell'associazione di Beverly con cui abbiamo già iniziato un percorso per stipulare un patto d'amicizia".
"Questo viaggio - ha aggiunto Barbara Cupiti - ha significato la ripresa delle visite tra le due città ed ha permesso d’incontrare nuovamente una delegazione della cittadina inglese gemellata da otre 25 anni con Nogent s/Oise. Abbiamo potuto parlare del progetto AICCRE appena vinto dal Comune di Fucecchio, condiviso con le due istituzioni estere, che vedrà coinvolti gli studenti dell’Istituto Checchi e delle corrispondenti scuole all’estero. Abbiamo inoltre iniziato a parlare dei festeggiamenti previsti nel primo trimestre 2024 in occasione del primo decennio insieme".