Una 'sciarpa verde infinita' per abbracciare tutti gli alberi di Montespertoli

Una 'sciarpa verde infinita' per abbracciare tutti gli alberi di Montespertoli
festa degli alberi
Si festeggia la nona edizione della Festa degli Alberi. Il tema centrale di quest'anno è ''Alberi è pace e pace è... una sciarpa verde infinita''

Il Comitato Alberi e Natura di Montespertoli organizza la 9a edizione della Festa degli Alberi, un evento dedicato alla Pace e all'importante connessione tra la natura e la comunità locale. L'iniziativa si terrà martedì 21 Novembre per Giornata Nazionale degli Alberi con una serie di attività coinvolgenti che culmineranno in un suggestivo “Corteo di Pace”.

Il tema centrale di quest'anno è “Alberi è pace e pace è… una sciarpa verde infinita”.

L'evento, promosso nell'ambito del progetto “Il filo della vita” portato avanti dall'Associazione SoleLuna, sarà un'occasione per unire la cittadinanza, le scuole e le associazioni in un'azione creativa collettiva, dedicata all'attuale e cruciale tema della pace.

L'azione principale sarà la srotolatura di una lunga sciarpa, realizzata durante l'anno grazie al contributo di genitori, bambini, associazioni e gruppi della comunità. Il “corteo di pace” si snoderà da piazza Machiavelli a piazza del Popolo, simboleggiando l'unione e la vitalità attraverso il colore verde. L'evento avrà inizio alle 14.45 presso il Centro Culturale Le Corti, dove verranno ringraziate le associazioni e i cittadini che hanno aderito all'iniziativa.

La sciarpa verde infinita, simbolo di pace e collaborazione, sarà dispiegata come un lungo filo verde che abbraccerà gli alberi di piazza del Popolo. La festa continuerà con celebrazioni, animazioni per grandi e piccini e una merenda a cura del Comitato Genitori Scuole di Montespertoli.

“Il progetto sciarpa verde infinita va oltre la creazione di un manufatto, diventando un'azione di arte relazionale che incarna principi fondamentali come la biodiversità e la sinergia, insegnati dalla Natura e dagli Alberi. Questa iniziativa mira a stimolare la riflessione su valori essenziali per costruire un mondo di pace, superando la competizione a favore della collaborazione”, spiega Lucilla Lauricella, rappresentante del Comitato.

Inoltre, dal 16 al 20 Novembre, varie associazioni promuoveranno iniziative collaterali dedicate alla pace, tra cui la semina e la messa a dimora di nuovi alberi in diverse sedi pubbliche e private.

La Festa degli Alberi del 2023 sarà anche l'occasione per installare nuovi cartelli lungo l'itinerario degli “Alberi Amici del Comune Amico degli Alberi”, un progetto che si svilupperà nel corso del 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti