Il derby. Di solito non c’è bisogno di aggiungere molto altro perché basta la parola a riscaldare i due ambienti che, come da tradizione, aspettano queste partite con grande trepidazione.
Quello in programma sabato sera alle 21 al Pala Sammontana, poi, è il più atteso perché quello che mette di fronte le due società che, negli ultimi decenni, sono state le grandi protagoniste della palla a spicchi nelle nostre zone e che ora tornano ad incrociarsi sul parquet. Questo per dire che Use Computer Gross - Abc Castelfiorentino è e resta una gara diversa dalle altre, specie ora che siamo a meno tre giornate dalla fine di questa prima fase.
“Il miniciclo di queste ultime tre partite - attacca coach Luca Valentino - si apre con il derby. Troviamo una Castelfiorentino in forma che, anche con l'aggiunta di Zaiets, non solo non ha mollato ma, anzi, ha ritrovato spirito e competitività cogliendo la vittoria a Cecina, Arezzo e Lucca e sfiorando quella con Spezia. Il tutto segnando ben 85 punti di media. E’ una squadra che gioca con quintetti aticipi composti principalmente di giocatori perimetrali in grado di segnare dalla lunga distanza e bravi ad attaccare il ferro”.
“Da parte nostra - prosegue - dovremo semplicemente giocare come sappiamo, limitando le palle perse e controllando il ritmo della partita senza farci prendere dalla frenesia o dall'atmosfera che sicuramente può creare un derby come questo, memori magari anche della partita d'andata che abbiamo perso”.
Fra le cose scontate da aggiungere il fatto che il palazzetto sarà strapieno e che quindi anche sugli spalti ci si prepara a vivere un’atmosfera particolare. Sulla sponda castellana due gli ex, l’empolese Andrea Scali cresciuto nel nostro vivaio e l’esterno Giovanni Corbinelli, uno dei giocatori più pericolosi offensivamente dei gialloblù. Ad arbitrare la partita saranno Sposito di Livorno e Rossetti di Rosignano. Chi non sarà al palazzetto, potrà accendere pc o smartphone e seguire la gara sul canale YouTube usebasket.
Foto Credit: Use Basket Empoli