Use Computer Gross, la squadra biancorossa perde il derby sul campo dell'Etrusca San Miniato

Use Computer Gross, la squadra biancorossa perde il derby sul campo dell'Etrusca San Miniato
serie b interregionale
Piovono triple sull'Use Computer Gross, il derby alll'Etrusca San Miniato che, con tre giocatori, mette a segno ben 18 bombe con il 51% di percentuale. Biancorossi avanti solo nella seconda frazione

Piovono triple sull’Use Computer Gross, per la precisione 18 su ben 35 tentativi pari ad una percentuale del 51%. Stavolta niente miracoli, niente ribaltoni come nella gara di andata. L’Etrusca San Miniato porta a casa in modo chiaro e netto il derby di Fontevivo per 87-75 grazie ai numeri detti sopra, figli dei 74 punti sugli 87 totali segnati da Menconi, Caglio e Metsla, quest’ultimo uscito dalla panchina. Insomma, in tre segnano un punto meno di tutti gli avversari e, se da un lato va dato a loro quel che a loro spetta visto che oltretutto sono abituati a certi numeri, dall’altro è anche chiaro che la prestazione difensiva dell’Use non è proprio quella da manuale. Ed anche sulle diverse situazioni ‘sporche’ di gioco i biancorossi subiscono la maggiore prontezza della squadra di casa, decisamente più reattiva ed attenta anche in difesa specie sui terminali offensivi empolesi. Nel conto servito a fine cena c’è poi anche un 17/25 ai liberi che, se decisivo non è, ha comunque il suo peso. A dare un buon motivo per sorridere comunque in faccia alla sconfitta ed alla chirurgica iella che ogni fine settimana mette ko un giocatore (stavolta tocca a Tosti restare a letto con la febbre alta mentre Mazzoni assiste alla partita con la tuta) ci pensano ancora una volta i giovani, stavolta Ramazzotti e Marini che giocano minuti veri dando il loro, importante contributo. Il convento biancorosso continua a passare ottimi prospetti.

Si parte con san Miniato che detta legge a rimbalzo offensivo. Maric aggiusta la mira e, nonostante i primi ferri ai liberi, Baccetti trova il primo vantaggio 8-9. La tripla di Rosselli vale il 18-21 di fine parziale ma i tanti tifosi presenti battono le mani per Ramazzotti a Marini che rispondono presente alla chiamata di coach Valentino. La prima metà della seconda frazione fa sperare in qualcosa di buono. La Computer Gross con Maric e De Leone tocca il 21-26 e nessuno si può aspettare che è proprio qui che la partita svolta. Il tre contro l’Use frutta un 22-4 di parziale a cui replica Giannone con una tripla sulla sirena: 43-33 a metà, per quanto visto ci si può stare. Al ritorno in campo subito due palle perse ed un po’ di zona, con Rosselli che, dopo 4 minuti, trova i primi punti con un gioco da tre. L’Etrusca difende forte e non a caso i canestri empolesi sono frutto di azioni individuali spesso al limite dei 24, segno che trovare spazi e far girare la palla è un problema. Eppure la forbice non è nemmeno tanto ampia visto che Maric e De Leone mettono il 59-50. Qui un altro snodo chiave con due triple fallite da Sesoldi e Rosselli che avrebbero forse fatto fare all’Use un pieno di benzina per la volata finale. Metsla ringrazia e, dalla sua mattonella nell’angolo oltre l’arco, chiude la terza frazione sul 62-50. La tripla di Sesoldi per il 64-54 è l’ultima fiammata. San Miniato vola sul 76-56 e poi alza il piede fino all’87-75 finale.

ETRUSCA SAN MINIATO - USE COMPUTER GROSS 87-75

ETRUSCA SAN MINIATO: Malvolti ne, Ermelani 5, Caglio 22, Metsla 20, Menconi 32, Scardigli, Re 3, Marrocchi ne, Alexander ne, Granchi, Ndour, Cravero 4. All. Martelloni (ass. Menconi/Gori).

USE COMPUTER GROSS: Giannone 14, Marini, Baccetti 3, Sesoldi 8, Rosselli 16, Ramazzotti 2, de Leone 8, Mazzoni ne, Quartuccio 2, Cerchiaro ne, regini ne, Maric 22. All. Valentino (ass. Elmi/Cappa).

Arbitri: Corsi di Pisa e Deliallisi di Livorno.

Parziali: 18.21, 43-33 (25-12), 62-50 (19-17), 87-75 (25-25)

Foto credit: Use Basket

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti