Anche quest’anno, purtroppo, il presepe allestito dai volontari della Misericordia di Empoli sul sacrato della Collegiata è stato oggetto di un grave atto vandalico. Ignoti hanno preso di mira la statua del Bambino Gesù, staccandone la testa.
Questo gesto, definito “di estrema gravità” dalla Misericordia, non è un caso isolato: negli ultimi anni, infatti, si tratta della quarta volta che un atto simile colpisce il presepe. Un episodio che offende la sensibilità della comunità locale e soprattutto il lavoro dei volontari, che ogni anno si impegnano con dedizione per realizzare questa rappresentazione simbolica della Natività di Gesù.
Nonostante il dolore e lo sdegno per questo gesto ignobile, la Misericordia di Empoli ha assicurato che la statua di Gesù Bambino verrà ricollocata al suo posto il prima possibile. Inoltre, i volontari hanno ribadito la loro determinazione a continuare, negli anni a venire, ad allestire il presepe, simbolo di pace, speranza e fede cristiana.
“Non ci lasceremo scoraggiare da questi atti di vandalismo - ha scritto la Misericordia in un post su Facebook - continueremo a portare avanti la tradizione e i valori della Natività con lo stesso impegno di sempre”.