La tranquilla comunità di Gambassi Terme è stata scossa da atto di vandalismo che ha distrutto l'eco-compattatore. Questo incidente non è il primo ad accadere nella zona, ma la notizia era stata mantenuta discreta per evitare di dare spazio agli individui incivili che trovano piacere nel danneggiare la proprietà altrui, come scrive dal sindaco Campinoti su Facebook.
L'eco-compattatore, uno strumento prezioso per la gestione dei rifiuti e la promozione di pratiche ecologiche, ora è fuori uso a causa di questa azione vandalica. La comunità di Gambassi Terme dovrà affrontare le conseguenze di questa distruzione per un periodo ancora indefinito. La mancanza di un eco-compattatore funzionante può portare a un aumento dei rifiuti non smaltiti correttamente e all'accumulo di spazzatura, con possibili ripercussioni sulla salute pubblica e sull'ambiente locale.
“Ricordo che invocare telecamere e forze dell'ordine ovunque consolida l'idea di poter fare quel che si vuole se non c'è chi ci punisce.. un po' come i bambini piccoli. Molto, molto scoraggiante” ha scritto Paolo Campinoti.