A Vinci entrano in vigore alcuni provvedimenti sulla mobilità. I lavori di Open Fiber porteranno dal 28 Giugno (a partire dalle 18) al 31 Dicembre l'istituzione temporanea di divieti di sosta con rimozione forzata e l'istituzione di sensi unici alternati con restringimenti di carreggiata in queste strade: Lungarno C. Battisti, via Tassoni, via Buonarroti, via Levi, via Pisacane, via Menotti, via Collodi, via Manin, via dei Lanzi, via del Palazzo, via della Chiesa, via Vallemaggiore, via Toti, via Cavallotti, via Guicciardini, via Petrarca, via Carducci, via Giotto, via Giusti, via Mameli, via Guiducci, via della Quercia, via Machiavelli, via Foscolo, via Cuoco, via Amerini, via di San Donato, via di S. Ansano, via Profonda, via di Petroio, via Rosselli, via Prampolini, via Don Minzoni, via Le Croci, via di Sant'Amato, via di Santa Lucia, via di Santa Maria, via di Faltognano, via Mignana, via Lupi, via del Piastreto, via di S. Ansano, via Molin dei Frati, via di Collegonzi, via Luggiano, via Piccaratico, via Vallemaggiore, via Madonna dell’Erta, via N. Machiavelli, via Apparita, via di San Pantaleo, via Magrina, via Orbiglianese, via Tigliano, via Montalbano, via di Anchiano, via di Streda, via Apparita, via di San Pantaleo, via Orbiglianese, via Tigliano, via di Anchiano, via di Streda.
L'azienda che farà i lavori si occuperà anche di regolare la circolazione tramite semafori o addetti al traffico. Dai lavori sono escluse le aree soggette a vincolo di qualsiasi natura e le aree private per cui si dovrà prima aver acquisito il nulla osta dell'ente proprietario della strada, l'assenso dei frontisti e l'autorizzazione dei proprietari delle aree.
Il 3 Luglio, a causa di un cantiere, ci sarà poi anche l'istituzione di un divieto di sosta con rimozione forza in via IV Novembre all'altezza dei civici 2-38, su entrambi i lati e in piazza della Libertà all'altezza dei civici 26-22, dalle ore 8 alle ore 17. Sempre dalle 8 alle 17 del 3 luglio ci sarà inoltre il divieto di transito in via IV Novembre all'altezza dei civici 2-38. La viabilità sarà ripristinata non appena rimossa la gru che dovrà effettuare l'intervento.
“Si tratta di interventi necessari - dice l’assessore ai lavori pubblici Vittorio Vignozzi - ed è per questo che chiedo massima collaborazione, oltre che pazienza, ai nostri concittadini. Ovviamente i mezzi di emergenza e urgenza avranno sempre accesso alle strade interessate dai lavori”.