E' in programma il 28 Maggio, al Teatro di Vinci, la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al professore Giorgio Parisi, premio Nobel per la fisica nel 2021 per i suoi studi sui sistemi complessi.
Parisi sarà intervistato da Federico Monechi, giornalista Rai, nel corso di un evento che avrà inizio alle ore 10.30.
“Lo ‘stile’ di Giorgio Parisi - si legge nelle motivazioni della decisione del consiglio comunale di conferirgli la cittadinanza onoraria di Vinci - è quello di uno scienziato che non ha perso di vista il rapporto con la società: non solo un docente e ricercatore universitario, ma anche una persona attiva e interessata alle dinamiche e ai problemi della collettività. Attraverso una serie di ragionamenti lucidi e puntuali spiega come la scienza non sia un sapere superiore, neutro e distaccato dagli altri, ma piuttosto un’attività sociale come tante altre, figlia di un determinato contesto socio-culturale. Parisi incarna l’idea che il pensiero scientifico e la cultura umanistica non siano affatto due saperi antitetici, ma possano - anzi, debbano - convivere ed integrarsi in armonia”.
“Già nel Rinascimento - ricorda il Comune nelle motivazioni - la figura di Leonardo da Vinci ha incarnato alla perfezione questo concetto in una visione del mondo priva di quel dualismo netto tra discipline umanistiche e scientifiche che finirà per caratterizzare le epoche successive. Mai come oggi abbiamo bisogno che ricerca scientifica e pensiero umanistico uniscano le loro forze per affrontare le sfide della contemporaneità e per attuare scelte sempre più consapevoli volte alla tutela dell’ambiente e al miglioramento della condizione umana”.
La cerimonia di domenica 28 Maggio, che sarà presentata da Alessandro Lippi, è pubblica. Per poter partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 0571 933285 o scrivendo una mail all'indirizzo [email protected].