Torna con grande attesa da mercoledì 13 a sabato 16 settembre la 26esima edizione della rassegna Multiscena, presso il giardino di Villa Reghini (Vinci), dal titolo “Colpi di Scienza”. Un evento molto atteso e importante fatto di musica, racconti e teatro dedicato questo’anno al mondo dell’astronomia, organizzato dal comune di Vinci con la Direzione artistica di Giallo Mare minimal teatro interamente ad ingresso gratuito.
A dare il via al primo appuntamento, mercoledì 13 Settembre alle ore 21.15, sarà l’autrice e attrice torinese Laura Curino, (una delle principali interpreti del teatro di narrazione italiano, apprezzata per la sua capacità di coinvolgere lo spettatore), che porterà in scena: “Margherita Hack: una stella infinita”, scritto da Ivana Ferri, è un omaggio e un divertito ricordo della sua originalità e simpatia. Una delle figure femminili più importanti nel panorama della scienza, ma non solo, anche culturale e sociale dell’ultimo secolo.
“Nella sua lunga vita, l’amica delle stelle, ha riempito auditorium e teatri, diretto un osservatorio, difeso la libertà della scienza e combattuto per la parità dei diritti. Ha saputo coniugare un’importante carriera scientifica nell’astronomia e la passione per la divulgazione affascinando milioni di italiani.
Toscana doc, Margherita Hack, ha trascorso buona parte della sua vita a Trieste dove ha diretto per oltre 20 anni l’Osservatorio astronomico ed ha insegnato nell’università dal 1964 al 1992. Celebri le sue battute taglienti e i suoi modi schietti, conditi dal forte accento toscano che non ha mai abbandonato”.
A seguire giovedì 14 Settembre l’incontro con Sophia Randich, astronoma esperta della Via Lattea e prima donna a dirigere l’osservatorio astrofisico di Arcetri a Firenze. Con lei anche il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO per scoprire i segreti della via Lattea, la galassia che ospita il nostro sistema solare.
Mentre venerdì 15 Settembre un evento dedicato completamente ai bambini con letture e animazioni dalle ore 18.00 a cura di Giallo Mare Minimal teatro “Il cielo visto dai bambini”.
A concludere la rassegna sabato 16 Settembre alle 21.15 Lorenzo Baglioni in concerto con “La Scienza in musica”.