Vinci, incontro con Enzo Bianchi sul Sinodo voluto da Papa Francesco

Vinci, incontro con Enzo Bianchi sul Sinodo voluto da Papa Francesco
incontro
Appuntamento il 14 aprile alle 21 al Teatro della Misericordia

Camminiamo insieme? Il Sinodo voluto da Papa Francesco”. E' questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 14 aprile alle 21 a Vinci al Teatro della Misericordia alla presenza di Enzo Bianchi, fondatore della Comunità di Bose. L’iniziativa è promossa da Vincincontri in collaborazione con il Comune di Vinci e la parrocchia di Vinci. 

“Sinodo significa proprio camminare insieme e Papa Francesco ha voluto ascoltare, coinvolgere, avere compagni di viaggio di fronte alle sfide del mondo attuale, alle scelte impegnative di oggi, alle novità che occorre saper discernere: “Non bisogna fare un’altra Chiesa, bisogna fare una Chiesa diversa”, non “una Chiesa da museo, bella ma muta, con tanto passato e poco avvenire”, spiegano gli organizzatori.

L’esperienza di Enzo Bianchi, monaco ecumenico e saggista attento alle novità della storia, stimolo all’attuazione di quelle sfide che il Concilio ha voluto lanciare ai nostri tempi, ha scritto numerosi libri, saggi e articoli nel corso degli anni su varie tematiche della fede e dell’attualità, nell’ultimo affronta la questione del fine vita e della morte (“Cosa c'è di là. Inno alla vita”, ed. Il Mulino).

“Enzo Bianchi è una figura che può aiutarci a riflettere sul mondo di oggi, questo appuntamento sarà sicuramente una preziosa occasione di incontro e dialogo”, afferma il sindaco Giuseppe Torchia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti